Noi siamo pronti. E voi?

Stimate famiglie, care Studentesse, cari Studenti dell’I.I.S. “Atestino”, a meno di quattro giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico desidero fornirVi altre informazioni importanti riguardo la ripresa delle lezioni.

Quest’anno l’organizzazione degli orari settimanali delle attività didattiche risulta più articolata e complessa per tener conto della situazione emergenziale che l’intero Paese sta vivendo. 

Dopo attente ed approfondite valutazioni della situazione logistica del nostro Istituito, delle condizioni di trasporto e soprattutto delle limitazioni dettate dai Protocolli di Sicurezza Nazionali e Regionali, è stata individuata la modalità dello svolgimento delle lezioni.

Si tratta di una soluzione dinamica, vivace, ricca di nuovi stimoli per tutti: famiglie, studenti, docenti, una soluzione nella quale potranno anche evidenziarsi dei disagi, ma è la migliore soluzione che potevamo offrire alla Comunità Scolastica per ripartire in sicurezza,compatibilmente alla disponibilità degli spazi messi a disposizione dagli Enti Locali. A tal proposito desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale di Este che con notevole sacrificio ha messo a nostra disposizione, a piano terra dell’Edificio “Atestino”, due aule precedentemente occupate da Associazioni Culturali: si tratta di spazi vitali per la scuola senza i quali avremmo dovuto articolare l’orario scolastico con pesanti turni pomeridiani in presenza.

L’organizzazione dell’anno scolastico è in linea con gli ordinamenti nazionali ed esprime l’autonomia organizzativa e didattica di cui le Istituzioni Scolastiche possono avvalersi ai sensi del D.P.R. 275/1999.

L’erogazione del monte annuo curricolare (1056 ore previste dai D.P.R. 87 e 88/2010 per gli Istituti Tecnici e Professionali) prevede in parte “in presenza” (per circa l’85%) e in parte con il ricorso alla Didattica Digitale Integrata (D.D.I. per circa il restante 15%) in osservanza al recente Decreto Ministeriale n. 89 del 07.08.2020.

Possiamo sintetizzare con i seguenti punti l’articolazione delle lezioni:

  • tutte le classi svolgeranno attività didattica “in presenza” 5 giorni su 6  dalle ore 7.50 alle ore 13.10;
  • ogni classe avrà un “giorno libero fisso”;
  • per le classi prime e seconde il “giorno libero” sarà il sabato, mentre per tutte le altre classi il “giorno libero” potrà essere uno qualsiasi della settimana a seconda dei quadri orari;
  • la parte residua del monte ore curricolare (circa il 15%) sarà erogata nella forma di Didattica Digitale Integrata mediante lezioni “sincrone” da remoto utilizzando un’unica piattaforma digitale, in uno/due pomeriggi alla settimana ricadenti nei 5 giorni di attività scolastica, in orario dalle 15.15 alle 17.15 circa;
  • per ragioni di capienza delle aule (tutte riadattate alle misure di sicurezza e prevenzione al rischio COVID-19), le lezioni in presenza potranno svolgersi in diversi locali dell’edificio “Atestino” e in alcuni casi anche nell’edificio “Duca D’Aosta” nel giorno dell’utilizzo della palestra (la classe 5ASC svolgerà permanentemente le lezioni al “Duca D’Aosta”).

Questa articolazione delle lezioni, che realizza il basilare principio di riduzione della popolazione scolastica presente con diminuzione del rischio di contagio, è stata approvata dal Collegio Docenti nella seduta del 03.09.2020 e dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 10.09.2020.

L’impiego residuale di Didattica Digitale Integrata tiene sempre “accesi i motori” di Docenti, Studenti e famiglie sul delicato tema di una possibile messa in quarantena di una parte o dell’Intero Istituto, disposta esclusivamente dalle Autorità Sanitarie in caso di contagio, o del tanto scongiurato scenario di nuovo lockdown.

La D.D.I. rafforza comunque le competenze digitali delle studentesse e degli studenti nel quadro della raccomandazione del Parlamento Europeo sulle “Competenze chiave per l’apprendimento lungo l’intero arco della vita” (lifelonglearning).

La partecipazione alla Didattica Digitale Integrata costituisce un obbligo per le studentesse e gli studenti, e sarà disciplinata da un importante documento chiamato Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integratacontenente tutte le “regole” e le soluzioni organizzative per rendere efficiente ed efficace questa modalità di erogazione del servizio di Istruzione prevista dalla vigente normativa. 

Vi chiedo di salutare con fiducia l’enorme impegno con il quale abbiamo lavorato per poter ripartire in sicurezza e di partecipare serenamente alla vita scolastica accettando, nel contempo,  le nuove regole che sono imposte esclusivamente dalla protezione del bene più prezioso: la nostra salute.

Nell’allegato file pdf potrete trovare, classe per classe e giorno per giorno della settimana la collocazione nelle varie aule, nonché “il giorno libero” di ciascuna classe.

In orario provvisorio l’attività didattica sarà svolta solo “in presenza” al mattino.

Vi saluto calorosamente e Vi aspetto a scuola a partire da lunedì 14 settembre.

#staytuned#

Il Dirigente Scolastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *