#piùinformatipiùsicuri#

Informo le famiglie, le  Studentesse e gli Studenti dell’I.I.S. “Atestino” che nella sezione “Albo On-Line” del sito WEB istituzionale è stato depositato il PROTOCOLLO DI MISURE OPERATIVE DI SICUREZZA ANTI-CONTAGIO E DI CONTRASTO ALL’EPIDEMIA COVID-19.

Questo importante documento, adottato dal Dirigente in data 10.09.2020, contiene tutte le regole di comportamento che il personale dipendente, le studentesse, gli studenti e  i visitatori esterni devono obbligatoriamente osservare per la permanenza all’interno degli edifici scolastici.

La sicurezza e la tutela della nostra salute dipende anche dai nostri comportamenti: Vi chiedo pertanto di dedicare il tempo necessario alla lettura attenta del documento e di parlarne tra di Voi in famiglia e tra di Voi Studenti in modo di assimilarne velocemente i contenuti che si tradurranno nei comportamenti corretti da seguire in tutte le fasi della permanenza scolastica: dall’ingresso, alle lezioni, alla ricreazione sino all’uscita.

I Docenti dedicheranno parte delle prime ore di lezione all’illustrazione del Protocollo agli studenti e sono  inoltre programmate attività di formazione di tutti gli studenti mediante l’R.S.P.P. d’Istituto sui temi principali del Protocollo.

L’osservanza del protocollo è un OBBLIGO PER LE STUDENTESSE E PER GLI STUDENTI e l’inosservanza delle regole in esso contenute integra responsabilità disciplinare.

Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 10.09.2020, ha modificato il regolamento di disciplina prevedendo sanzioni disciplinari per gli studenti che violano queste regole.

Sono certo tuttavia che non sarà necessario applicare il regolamento di disciplina perché tutte le Studentesse e gli Studenti dell’I.I.S. ”Atestino” sapranno affrontare responsabilmente i temi della sicurezza COVID-19,rilevando un profilo di “competenze di cittadinanza” che i Docenti potranno valorizzare trasversalmente anche nella  valutazione del  “processo  formativo”  e  dei risultati  di  apprendimento.

L’osservanza delle regole del Protocollo Scolastico abituerà i giovani all’osservanza di analoghe regole nei contesti extrascolastici prevenendo quei comportamenti deplorevoli e distorsivi che troppo spesso, purtroppo, hanno conquistato la ribalta della recente cronaca nazionale.

Buona lettura a Voi e buona applicazione delle regole.

#piùformatipiùsicuri#

Il Dirigente Scolastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *