Il Ministero dell’Istruzione ha assegnato alle Scuole, per il corrente anno scolastico, dei fondi per la realizzazione di attività di supporto psicologico agli Alunni, ai Genitori, ai Docenti e al personale A.T.A., in questo difficile momento caratterizzato dall’incertezza e dai timori provocati dalla pandemia in atto.

L’Istituto Atestino ha avviato una regolare selezione pubblica al termine della quale ha provveduto ad incaricare un professionista iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto. Il contratto con il professionista incaricato, il Dott. Paolo Zuccaro De Stefani, prevede le seguenti attività:

  • sportello di supporto psicologico (in presenza e a distanza);
  • incontri con le classi prime su temi dedicati (in presenza e a distanza);
  • incontri con i rappresentanti di classe per una ricognizione dei fabbisogni psicologici (a distanza);
  • incontri con Docenti e Genitori su temi dedicati (a distanza);

Gli incontri saranno organizzati dalla Scuola entro la fine del mese di febbraio e del loro calendario, nonché delle relative modalità di svolgimento, verrà data apposita e successiva comunicazione.

Per quanto riguarda invece lo sportello di supporto psicologico, rivolto agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico, per garantire consulenza individuale, questo funzionerà previo appuntamento secondo il calendario di seguito riportato.

Gli obiettivi principali delle azioni di supporto psicologico sono volti alla promozione del benessere psico-fisico al fine di contrastare paure, ansie, fragilità e apprensioni che il periodo prolungato di isolamento dalla vita sociale, di lontananza dalla sede di attività, scuola/lavoro, di convivenza con la famiglia senza momenti per sé, la paura di ammalarsi o eventuali malattie in ambito familiare o la nuova modalità di far scuola possono aver creato.
Gli incontri si svolgeranno in parte in presenza scuola (*) e in parte a distanza utilizzando la piattaforma istituzionale GoogleSuite con Meet a garanzia della privacy. Gli appuntamenti dovranno essere richiesti e concordati direttamente con lo specialista dott. Paolo Zuccaro De Stefani, scrivendo un messaggio a:

sportello.psicologico@atestino.it

e saranno svolti nelle date attualmente disponibili come indicato in tabella (entro i limiti delle prenotazioni per le quali sarà comunque possibile anche concordare con l’esperto piccole variazioni di calendario):

Mese Mese Mattina 11.00-13.00 (presenza) Pomeriggio 14.00-16.00 (on line)
Gennaio mercoledì 20 e 27
Febbraio mercoledì 02
giovedì 4, 18 e 25
mercoledì 3 e 24
giovedì 11 e 18

(*) gli incontri in presenza in orario mattutino, rivolti prevalentemente agli studenti, sono subordinati
alla ripresa delle attività didattiche in presenza, sulla base delle disposizioni governative; l’eventuale prolungamento della DDI nel mese di febbraio comporta lo svolgimento on-line di tutti gli incontri calendarizzati.

Ogni attività svolta nello sportello di supporto psicologico è coperta dal segreto professionale.

I minori potranno accedere allo sportello previa sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Il relativo modello sarà reso disponibile su richiesta allo psicologo attraverso il contatto mail sopra indicato e andrà consegnato prima dell’incontro stesso.
La partecipazione degli studenti allo sportello di supporto psicologico, in orario mattutino, costituisce giustificato motivo di assenza alle lezioni: i Docenti annoteranno sul registro la posizione del partecipante con la modalità “presente fuori aula” prevista dalla piattaforma in uso.

Per ogni chiarimento sulla presente comunicazione si faccia anche riferimento alla Prof.ssa Patrizia Poato, referente di Istituto per le attività di ascolto (CIC) e di supporto psicologico.

Documenti